Pagine

L'as roma in Europa

Bacheca as roma tratta dal Corriere dello Sport 08 settembre 2011
La foto qui accanto è tratta dal Corriere dello Sport Stadio dell'08 settembre 2011. Per assecondare la massa giallorossa che ama spesso ricordare che la prima squadra italiana (e romana) a conquistare una coppa europea è stata l'as roma, scende in campo anche il quotidiano sportivo diretto da Alessandro Vocalelli, assegnando al club di Trigoria una coppa uefa in realtà mai vinta.
Nei vari albi d'oro delle competizioni Uefa non vi è infatti traccia ufficiale di titoli europei nella bacheca dell'as roma 1927, questo perchè il trofeo in questione, tanto orgogliosamente ricordato dal popolo giallorosso, è la vecchia e defunta coppa delle Fiere, mai riconosciuta dalla Uefa come competizione ufficiale.
La coppa, denominata in origine coppa internazionale delle città di fiere industriali si giocò dal 1955 al 1971; pertanto, come specificato dalla stessa Uefa in più riprese, la continuità tra Coppa delle Fiere e Coppa Uefa (ora Europa League) è puramente cronologica.
Per ricordare quindi, a chi afferma che l'as roma trionfò in Europa prima della SS Lazio (una coppa delle Coppe Uefa e una Supercoppa europea Uefa vinte nel 1999) o di Milan, Inter, Juventus, Parma, Napoli, Sampdoria riportiamo anche il 'trionfale' cammino dei giallorossi in quel lontano 1960/61, nel quale furono sconfitte squadre di modesto livello e prive di blasone internazionale; nell'ordine: Union St.Gilloise, Colonia, Hibernian e Birmingham City. Prima della finale l'as roma vinse anche due spareggi, godendo del fortunoso sorteggio che in entrambe le occasioni le permise di disputare la "bella" sul terreno amico....

Ad oggi, anno 2011, l'as roma segna la casella 0 nella bacheca dei trofei europei. 

Anche in questo caso sono quindi i fatti storici a parlare: è la SS Lazio il primo club di Roma ad aver trionfato in Europa.


Scritto da Aquila Romana