Pagine

Rosella Sensi entra nella giunta Alemanno


L'ex presidente dell'as roma
15 Luglio 2011
Scandaloso! Rosella Sensi  entra  nella  giunta  capitolina: ad annunciarlo (vedi anche qui) il sindaco Gianni Alemanno durante una conferenza in Campidoglio. L'ex presidente della roma sara' delegata ai rapporti legati alla candidatura olimpica di Roma. "Gia' da tempo- ha detto il sindaco- avevamo sviluppato l'idea che una persona si occupasse dei rapporti legati alla candidatura olimpica di Roma, e ho pensato che Rosella Sensi potesse essere una grande risorsa tecnica, al di la' del fatto politico. L'ho corteggiata a lungo, oggi abbiamo avuto l'assenso e entrera' in giunta con questo ruolo. Le chiedo - ha concluso Alemanno - di essere presente in comitati internazionali e delegazioni olimpiche".

R.Sensi: "Ringrazio Alemanno, sono a disposizione per Roma."
"Voglio ringraziare il sindaco Alemanno per la fiducia, ho voluto raccogliere il testimone di mio padre per la città di Roma, da parte della mia famiglia c'è sempre stato un grande amore per questa città, legato alla società calcistica ma anche al desiderio di farla conoscere nel mondo".
Sono le prime parole, dopo la nomina, di Rosella Sensi, ex presidente della roma e ora nuovo membro della giunta capitolina. Il neo assessore ha poi aggiunto: "Sono a disposizione per questo progetto molto ambizioso, dobbiamo promuovere il passato, il presente e quello che sarà il futuro di Roma per il 2020". L'ex presidente dell'as roma avrà le deleghe alla promozione della città e allo sport, la prima soprattutto si tratta in sostanza della promozione turistica di Roma, essendo il turismo una delle più importanti fonti di introito per la nostra città capite che non è un incarico di poco conto.
Alemanno ha poi aggiunto:
"Penso che Rosella non abbia alcuna esperienza politica, però le va riconosciuta una grande forza di carattere, un carattere direi coriaceo che può ben sostenerla in una esperienza come questa. Ricordiamoci infatti che si è trovata alla presidenza della roma in un frangente difficile e particolare, e qui ha dimostrato di avere delle doti, grazie anche a una serie di relazioni politiche in particolare con Gianni Letta e altri politici. Alla fine è riuscita a uscire piuttosto bene da tutta la situazione caotica in cui si trovava la sua società, è riuscita a regolare con Unicredit la questione e a uscirne discretamente risarcita, premiata forse meno di quello che avrebbe voluto, ma insomma era una situazione sul punto di precipitare ogni mattina".
Dunque ha le doti per entrare in politica?
Direi di sì visto poi che fare il presidente di una squadra come la roma obbliga sempre a relazioni politiche importanti. Magari adesso con l'arrivo degli americani questa cosa cambierà, ma fino a oggi fare il presidente della roma è stata una delle attività dove i contatti e le relazioni politiche contavano moltissimo. Per restare a tempi vicini, esempi come Franco Evangelisti presidente, il caso più eclatante, una presidenza come quella di Martini, poi lo stesso Viola che nell'anno dello scudetto, il 1983, si candidò e fu eletto senatore della Dc, grazie a canali andreottiani. Il vecchio Sensi forse non aveva questi grandi rapporti politici, ma della stessa Rosella si parlò, anche se la notizia non finì sui giornali, di una sua candidatura alle elezioni del 2008 nelle file del Pd, area Margherita. Una candidatura che non si concretizzò. Un conto, infatti, è candidarsi quando hai vinto lo scudetto come fece Viola, un conto quando la società è allo sbando.
Alcune nostre perplessità in riferimento alla notizia e alle parole di Alemanno:
1) Da cittadini romani ci chiediamo: quali sono i meriti 'lavorativi' di Rosella Sensi, tali da entrare (dall'ingresso principale) nella giunta comunale della città più importante d'Italia? Forse quelli di aver ereditato una squadra di calcio e di averla portata al fallimento, sommersa dai debiti?
2) Come può la sig.ra Sensi svolgere ora un ruolo politico credibile e superpartes, quando da presidente dell'as roma si augurò pubblicamente la retrocessione in serie B (vedi qui) della prima storica 'entità' sportiva della città di Roma, ovvero la SS Lazio?
 
Fonte: AffariItaliani.it - Ansa - Il Sussidiario.net - Corriere della Sera

Scritto da Aquila Romana