Sir Alex Ferguson: 25 anni di United |
Recentemente, il leggendario manager Alex Ferguson ha festeggiato 25 anni alla guida del Manchester United. Il club inglese, per onorare uno dei managers più vincenti della storia del football, ha ribattezzato la North Stand del proprio stadio 'Sir Alex Ferguson Stand'. Nessuna persona si era mai vista intitolare una tribuna in 101 anni di vita dell'Old Trafford. Un riconoscimento degno della grandezza di un uomo che ha fatto la storia di uno dei football club più importanti del mondo.
Nel corso della conferenza
stampa tenuta al termine dell’incontro Manchester United – Sunderland,
un giornalista inglese ha chiesto al manager di Glasgow quali fossero stati i suoi più grandi rimpianti calcistici nei 25 anni mancuniani.
Fergie, sorridente, ha
risposto: << ''Ne ho tre: non aver vinto il titolo nel 1998 quando avevamo 10
punti di vantaggio, non aver battuto nel 1999 la squadra più forte del mondo, la Lazio, e non aver preso
Paolo Di Canio e Paul Gascoigne; con me Di Canio avrebbe vinto il Pallone
d'Oro.''>>
Nesta alza la supercoppa 99 |
La previsione di Fergie fu, ovviamente, rispettata in pieno, con la Lazio che riuscì nella storica impresa di realizzare il double' scudetto-coppa nazionale, sfiorando anche la semifinale di Champions League.
A distanza di 11 anni, una delle leggende viventi del calcio mondiale rende di nuovo omaggio ad una squadra eccezionale, che il romano Sergio Cragnotti riuscì a portare sul tetto d'Italia e d'Europa.
Tanti auguri sir Alex, e grazie ancora per quella splendida serata d'inizio aprile 2007, in cui il tuo United impartì lezioni europee di football ad un altro club, che grande come la SS Lazio non lo è mai stato.