Parte dell'articolo de 'Il romanista' del 12 ottobre 2011 |
Puntuale e ormai monotono ecco un altro patetico tentativo giallorosso di revisionare la storia e far diventare l'unico trofeo europeo vinto dall' as roma un titolo riconosciuto dalla Uefa. Secondo il quotidiano 'il romanista' (a firma del giornalista Luca Pelosi) l'as roma ha vinto l'Europa League nel 1961 e quindi, statisticamente, è il primo club romano ad aver conquistato un titolo europeo riconosciuto dal massimo organismo sportivo continentale...
Superfluo aggiungere altri commenti e ricordare ancora una volta i motivi della non ufficialità Uefa della defunta coppa delle fiere. Superfluo ricordare anche che è stata la SS Lazio 1900 la prima squadra a portare nella città di Roma un titolo europeo, anzi due, riconosciuti ed annoverati nell'albo d'oro ufficiale delle competizioni Uefa (clicca qui - sezione uefa trophy cabinet).
A nostro modesto parere è giunto il tempo di mettere la parola fine a queste rivendicazioni inveritiere e patetiche, spesso sfocianti nel ridicolo. Comprendiamo pienamente la difficoltà di accettare la realtà dei fatti sportivi che vede l'as roma 1927 'primeggiare' nell'arrivare sistematicamente seconda, ma farsene una serena ragione, accettando quello che la storia racconta, è chiedere troppo?
Aquila Romana